• it
  • de
  • en
info@pa-krhaizar.it +39 043386165

CLUB LATEIS

Club Lateis

Conoscete l’antica tradizione del “Fogolàr” friulano?

 

Il Club Lateis è l’appuntamento del Pà Krhaizar che anima le serate. Gli appuntamenti sono di norma ogni primo Venerdì del mese per gustare una zuppa, ascoltare insieme storie di racconti e saggezze antiche, scambiare saperi, bere una birra… il tutto con quel sentire magico e naturale del “fogolàr” che mette insieme le persone.

 

L’incontro ha un unico fine, quello di star bene. Chiedi informazioni sul prossimo incontro! L’animatore della serata è sempre una sorpresa.

Serate del Club Lateis

Come nasce un violino

Artista e liutaio per passione e il folklore della Valresia, Lina Madotto presenta un’arte ed i suoi segreti offrendo agli ospiti un’assaggio esperienziale.

I Benandanti, maghi o sciamani?

Qui nel Friuli la tradizione dei Benandanti continua ad operare ancora oggi sin dal 1500. Una tradizione magico-sciamanica ancora avvolta dal mistero, sorta per proteggere le comunità locali attraverso  viaggi estatici e antichi lignaggi. Una serata con Paolo Paron e Paolo Morganti.

La Comunità delle Api

Andrea Anaclerio (apicoltore) e Marino Drigo (hobbista) ci conducono in meraviglioso viaggio nel magico mondo delle api. Serata alla scoperta della vita edi questa insostituibile creatura capace di produrre il vero “nettare degli dei”. Al termine una degustazione vari tipi di miele locale.

I Miti della Carnia

Lo scultore Domenico Adami presenta la tradizione della sua famiglia dedita alla a ricerca e scoperta dei valori più emblematici della cultura carnica. Una serata presenta con i suoi lavori ispirati ai racconti leggendari di antiche fiabe carniche.

Parliamo coi Lupi

A Luglio ci ritroviamo intorno al Fogolar del Pa-Krhaizar per conoscere qualcosa di vero e attuale sui Lupi nella Carnia. Una serata che ci aiuta a comprendere questo incredibile animale che anima l’inconscio di tutte le persone.

Le Fave della tradizione

Lucia Pronto ed Elena Valent ci intrattengono in una serata degustativa su un prodotto Slow Food d’eccellenza coltivato solo a Sauris, “la fava di Sauris”.

Gli olii essenziali siberiani

Cosa sono e come vengono ancora prodotti i veri olii essenziali? Marco Pighin ci spiega come in questa epoca di consumismo e mercato globale possiamorisonoscere la qualità essenziale di quegli olii essenziali capaci di offrire sostenibilità e soprattutto efficacia nel suo utilizzo.

Sei interessato a vivere od organizzare una serata al Club Lateis?