Pa Krhaizar

Sauris

Cosa trovi a Sauris

IMG_20140504_125554

400 anime

Una comunità, distribuita in 3 frazioni: Sauris di Sopra, Sauris di Sotto e Lateis. Parliamo italiano e friulano (o carnico), ma siamo orgogliosi di sapere ancora il saurano, antichissima lingua tedesca (900 anni), che tramandiamo in famiglia.

Artigiani e cultura del legno

Amiamo lavorare il legno, perché crea calore e saggezza. Distingue la nostra storia e le nostre case sin dal 1200, quando i nostri avi son giunti dal Tirolo e dalla Carinzia. Così amiamo conservare l’abilità manuale. Le botteghe artigiane sono sempre attive: S’Louch, il Laboratorio Legnostile, Vivere il Legno, la Segheria di Gaetano Schneider, la Tessitura di Sauris…  E anche in ogni famiglia creare i propri oggetti in legno è una passione. Dà senso al tempo e ci aiuta nella concretezza di cui i carnici sono orgogliosi, “tenere i piedi per terra”.

Natura

E’ ancora selvaggia ed ospita cervi, caprioli, camosci, scoiattoli, galli forcelli e cedroni, rapaci di ogni tipo e di quando in quando è zona di passaggio per l’orso bruno. La flora è rimasta intatta, trovi così una natura ricca di piante aromatiche e medicinali, boschi di abeti e faggi che si colorano in autunno, prati, fiori e specie vegetali dalle quali la nostra comunità ha tratto per secoli i rimedi per il benessere e la salute.

Gusto

La nostra terra è un vero tripudio di sapori: le migliori ricotte affumicate della Carnia, eccellenti formaggi d’alpeggio, bacche di bosco, mirtilli, lamponi, fragole, una birra artigianale d’altissima qualità e la crema dei prosciutti italiani, il Sauris IGP. Oggi sono divenuti prodotti di base della nostra alimentazione e delle ricette che tramandiamo per conservare la nostra natura e il piacere della tavola.

Folklore

Ci sono usanze che si tramandano di generazione in generazione, usanze che risalgono al tempo in cui l’uomo era ancora legato a doppio mandato con la natura, già nella sua sopravvivenza. Le maschere carnevalesche, i costumi, le feste locali, ogni stagione offre idee per un evento tipico.  Scopri il calendario.Troverai le origini e lo spirito leggero del piacere e ben stare in compagnia.

Storia della montagna

Tutto quello che trovi a Sauris ha una sua radice storica. Dalle malghe all’architettura delle case.  Se vuoi conoscere le nostre tradizioni, visita il Centro Etnografico “Haus va der Zahre” (offre spesso mostre a tema), il Museo storiografico di Sant’Osvaldo, la Biblioteca comunale. La memoria della montagna è uno dei valori a cui più ci teniamo.

Nuova energia per il vostro tempo libero

Sauris conserva il fascino e la magia della montagna incontaminata.  Scopri la magia di passeggiate per i sentieri che conducono alle tante malghe, al lago, ma anche in quota, in rifugio. Percorsi dedicati a chi ama camminare e praticare il Nordic Walking, la Mountain Bike, compiere passeggiate a cavallo, noleggiare un quad o avventurarsi nel Canyoning. D’inverno poi è possibile compiere escursioni in motoslitta  o racchette da neve, ma lo sport principe a Sauris rimane lo sci alpino o il fondo e chi ama pattinare trova un campo ideale con bar, musica e centro benessere. Importante concedersi anche sano relax e tempo di recupero e per questo ci sono due centri benessere, il Borgo dello Sport e del Benessere e il Zhare Engel.

Il pensiero di Antonella

A chi suggerisci Sauris? A chi ama scoprire viaggiando, a chi cerca un posto per ritrovare se stesso.

E’ come sentirsi a casa, recuperando i piaceri della vita e le energie della natura.


Scarica e scopri cosa fare
a Sauris ogni giorno

Clicca qui per scaricare


Salute mentale

Alcuni spunti per chi sa quello che vuole (e che trova a Sauris)

  • Una cosa alla volta
  • Sguardi positivi di persone che incontri per strada
  • Valori umani
  • Cibi naturali
  • Natura ancora naturale
  • Nessuna moda
  • Persone consapevoli
  • Salute
  • Benessere
  • Tempo che scorre lentamente
  • Silenzio
  • Profumo dell’aria pura
  • Orologio solare
  • Cellulare è solo un organismo
  • Internet (si, a quel paese)

E’ gradita la prenotazione:
0433.86165 – 328.7368594
domus.sauris@libero.it

gruppo

 

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube